Comprensione orale e scritta

Nella nostra prospettiva le competenze semantiche e lessicali sono trasversali alle attività di ascolto /lettura /comprensione/riscrittura. Il processo di apprendimento linguistico è unitario anche se si svolge in diversi momenti ciascuno con la sua specificità.

L’ipotesi didattica è quella sviluppare tali competenze all’interno delle diverse attività .

Si tratta di :

– di educare all’ascolto creando situazioni favorevoli e motivanti;

– di sviluppare la capacità di prendere appunti dall’ascolto e dalla lettura espressiva di testi di varia tipologia

– di saper individuare le aree semantiche che attengono a determinati contenuti , di colorarle con colori diversamente in modo da farle rimanere imprese nella mente dell’apprendente;

– di selezionare le parole chiave e le frasi topiche da cui inferire il senso locale e quello globale dei testi;

– di reperire le informazioni principali e secondarie anche facendo riferimento alla individuazioni semantiche e lessicali;

– di saper completare , dopo averli ascoltati e letti, testi di vario genere attraverso esercizi di cloze;

– di collegare a determinati vocaboli i sinonimi, gli antinomi, gli iponimi e gli iperonimi ;

– di saper interpretare espressioni metaforiche e richiami semantici sia nel testo narrativo che poetico;

– di sintetizzare i contenuti attraverso il riassunto e la parafrasi.