percorso

Nella nostra prospettiva le competenze semantiche e lessicali sono trasversali alle attività di ascolto /lettura /comprensione/riscrittura. Il processo di apprendimento linguistico è unitario anche se si svolge in diversi momenti ciascuno con la sua specificità.

L’ipotesi didattica è quella sviluppare tali competenze all’interno delle diverse attività .
Si tratta di :
– di educare all’ascolto creando situazioni favorevoli e motivanti;
– di sviluppare la capacità di prendere appunti dall’ascolto e dalla lettura espressiva di testi di varia tipologia
– di saper individuare le aree semantiche che attengono a determinati contenuti , di colorarle con colori diversamente in modo da farle rimanere imprese nella mente dell’apprendente;
– di selezionare le parole chiave e le frasi topiche da cui inferire il senso locale e quello globale dei testi;
– di reperire le informazioni principali e secondarie anche facendo riferimento alla individuazioni semantiche e lessicali;
– di saper completare , dopo averli ascoltati e letti, testi di vario genere attraverso esercizi di cloze;
– di collegare a determinati vocaboli i sinonimi, gli antinomi, gli iponimi e gli iperonimi ;
– di saper interpretare espressioni metaforiche e richiami semantici sia nel testo narrativo che poetico;
– di sintetizzare i contenuti attraverso il riassunto e la parafrasi.
Per approfondire si può fare riferimento al lavoro ” Il riassunto ” delle corsiste Rita Ferri, Augusto Peppino Leone, Rosalia Parasiliti Collazzo, Annamaria Scola , guidate dalle tutor Francesca Cappadonna e Vittoria Sofia. Progetto Poseidon2 2007-2008 prima fase di sperimentazione del ruolo.
Nel contesto attuale riportiamo solo un link relativo allo schema ” Tecniche del riassunto”