Didattica a distanza

    La didattica a distanza è stata introdotta per fronteggiare la crisi Covid – 19 che ancora permane di fronte a noi. La piattaforma di sostegno a questa nuova espe4rienza #LaScuolaContinua, nata in risposta alla call del Ministero dell’Istruzione per la crisi Covid-19, è il progetto a cui hanno aderito Cisco, Google, IBM, TIM e WeSchool per supportare in modo congiunto le community del sistema scolastico durante l’emergenza scuole chiuse, che ancor oggi dopo una breve pausa permane difronte a noi.
    Molti insegnanti e alunni, che già praticavano la comunicazione attraverso i social e le connessioni a siti culturali e didattici, si sono dovuti cimentare con l’uso progettuale della didattica digitale, aggiornandosi e praticando pratiche diverse di apprendimento quali la cooperazione educativa ( cooperative learning) o la classe capovolta puntando sulla necessaria creatività per superare il ripetersi di schematismi e lontananza di affettività e interazione umana, che la semplice comunicazione sulle piattaforme quali ClassRoom, Meet, Teem o Zoom comporta.
    La scuola a distanza ha costituito un ‘esperienza nuova che ha sviluppato progressivamente la consapevolezza dei nuovi orizzonti che le tecnologie della comunicazione tracciano per il futuro, se vengono viste non come strumento sostitutivo della scuola in presenza ma come possibile integrazione per obiettivi precisi l’arricchimento formativo, la formazione continua, la possibilità di continuare in forme nuovo il dialogo avviato a scuola.

Esse non possono mai e poi mai sostituire l’incontro umano fra generazioni diverse e il senso della socialità che la scuola in presenza può dare.
.